Commitment > Sviluppo sostenibile





L'adozione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile da parte di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, è stata un successo fondamentale, che ha portato tutti i paesi aderenti ad adottare una visione globale condivisa verso lo sviluppo sostenibile.

SIFI aderisce alla politica della Sostenibilità con l'obiettivo di realizzare un mondo migliore per la nostra e per le future generazioni.
 
 


Sostenibilità significa promozione di una nuova visione e diffusione di una nuova cultura, che comporta un impegno diretto in tre grandi aree tematiche (ESG):

Environment (Ambiente)
Social  (Sociale)
Governance (Politiche Aziendali)

Negli ultimi anni SIFI ha raggiunto un punteggio eccellente negli indicatori chiave di prestazione ESG.

Environment 

Sin dalla sua fondazione, SIFI ha investito e promosso la qualità e il rispetto per l'ambiente.

SIFI crede nell'adozione di un approccio basato sulle "best practice" attraverso l'utilizzo di tecnologie ecocompatibili e un uso razionale dell'energia, che prevede Audit di efficienza energetica, un impegno costante verso una significativa riduzione del consumo di elettricità, grazie a un monitoraggio costante e ad un programma di investimento in efficienza energetica.

Per ridurre il consumo di materie prime e le conseguenti emissioni atmosferiche, dal 2013 la stazione centrale di fornitura di energia di SIFI è stata implementata con un pacchetto di cogenerazione più efficiente ed ecologico, alimentato a gas naturale.

SIFI sta inoltre pianificando di aumentare la quantità di energia rinnovabile, attraverso un impianto fotovoltaico da installare presso l'impianto di produzione delle lenti intraoculari.

Per migliorare la qualità dell'acqua, riducendo le scorie inquinanti, SIFI adotta procedure ecosostenibili per lo smaltimento dei rifiuti chimici ed è in progettazione un impianto di trattamento delle acque reflue, destinato a  riutilizzare l'acqua depurata per il processo industriale e l'irrigazione.

I rifiuti di produzione vengono costantemente raccolti e riconsegnati per incoraggiare il riciclaggio ecologico, facendo sì che un potenziale rifiuto possa divenire nuovamente una risorsa.

La quantità di rifiuti di plastica generati dai dipendenti e dagli ospiti è stata ridotta grazie all'introduzione di bottiglie in acciaio riutilizzabili.

Social

SIFI si impegna costantemente per garantire ai propri dipendenti condizioni ottimali di salute, lavoro e benessere.

Le attività strategiche comprendono il sostegno ad iniziative di formazione di qualità e contributi allo sviluppo delle comunità locali.

SIFI crede e investe nella  innovazione sostenibile per aumentare la produttività.

Negli ultimi anni, SIFI ha migliorato i livelli di organizzazione, formazione tecnica e scientifica del personale, mantenendo tra i dipendenti un perfetto equilibrio nel rapporto tra uomini e donne. Il welfare aziendale prevede la possibilità di fruire di caffetteria, palestra, orari flessibili, asilo nido e alloggi temporanei.

Governance

SIFI dispone di un sistema di controlli interni per assicurare la trasparenza e correttezza delle decisioni aziendali, il rispetto delle leggi e soddisfare gli obblighi morali verso gli stakeholder esterni.

SIFI ha un Consiglio di Amministrazione fortemente strutturato, che comprende componenti indipendenti, oltre che garantire una eccellente reciproca interazione con le parti interessate esterne.

SIFI possiede un sistema di gestione della qualità, destinato ad offrire pari opportunità per tutta la forza lavoro e a mantenere un alto livello di trasparenza.

Dal 2014 SIFI ha adottato un Codice Etico, integrato con la clausola “Valore delle risorse umane e protezione della personalità individuale” e una Politica per la prevenzione di potenziali reati ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 (Modello 231). (inserire link alla pagina del Codice etico)

Nel 2019 SIFI ha istituito una specifica funzione HSE (Health Safety and Environment), dedicata a svolgere tutte le attività e promuovere i progetti rivolti al miglioramento globale della performance aziendale in termini di Sostenibilità.
 
 
La Qualità, intesa come misura della soddisfazione del cliente e conformità ai requisiti, è un valore fondamentale per SIFI e un fattore chiave per garantire la si...
 
SIFI pone attenzione all’individuo e al suo benessere attraverso i progetti di CSR – Corporate Social Responsibility (o Responsabilità Sociale d'Impresa), impe...
 
L'adozione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile da parte di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, è stata un successo fondamentale, che ha portato tu...
Follow Us!